LA RELAZIONE PAESAGGISTICA

la relazione paesaggistica paolo nardin architetto

La relazione paesaggistica è un documento necessario ai fini del rilascio dei permessi di costruire in zone con vincolo ambientale. La relazione va presentata alla Soprintendenza per interventi riguardanti l’architettura, la pianificazione ed il paesaggio; sia per grandi opere che per interventi minori quali, ad esempio, l’installazione di un cancello o la rimozione di un albero. La relazione va integrata con gli elaborati grafici di progetto, le fotografie, eventuali render, fotoinserimenti e altre documentazioni di analisi a seconda dei casi.

La completezza del documento facilita i tecnici valutativi nell’esprimere il loro parere i quali non si limitano ad un mero giudizio estetico, ma valutano il paesaggio e le bellezze naturali come bene primario da tutelare che abbraccia i valori del territorio, dell’ambiente, dell’ecosistema e dei beni culturali.

Sono passati quasi quindici anni da quando è entrato in vigore questo documento così come lo vediamo adesso; una recente modifica alla legge ha introdotto delle semplificazioni che hanno escluso dall’obbligo di autorizzazione paesaggistica alcuni interventi di lieve entità, c’è quindi la volontà di facilitare le procedure e di ridurre le interpretazioni discrezionali.

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.