ISPIRAZIONI FENG-SHUI

ispirazioni feng-shui in sardegna

Il tema del progetto è la costruzione di una casa a partire dall’ampliamento di un piccolo annesso rustico con demolizione di un magazzino ridotto ormai a rudere. Ci troviamo in Sardegna in provincia di Sassari ed i vincoli di zona hanno imposto una forma quadrangolare, l’uso di materiali tradizionali ed il tetto in legno e coppi. Nella zona giorno si prevede l’orientamento a sud-ovest per la cucina collegata con una veranda dalle ampie vetrate apribili in diretta comunicazione con il giardino.

Si è cercato di dare una forma regolare e quadrangolare alle camere per facilitare il loro arredo e per una questione di confort, i letti saranno orientati verso nord per migliorare il benessere durante il sonno.  I locali di servizio saranno esposti a nord e ovest per privilegiare le migliori esposizioni verso il declivio a est e sud rispettivamente delle camere e della zona giorno, le quali saranno arricchite da ampi portici.

L’ispirazione per questo progetto nasce dalle esigenze del cliente unite a riflessioni sul territorio circostante (uso della pietra e del legno negli esterni); alcune influenze mi sono arrivate dal feng-shui che mi ha ispirato nella conformazione regolare delle stanze, nella disposizione degli arredi e nel percorso circolare di ingresso alla casa. Secondo l’antica disciplina orientale di vivere in armonia con l’ambiente, infatti, il vialetto d’accesso non dovrebbe mai essere diritto e perpendicolare alla porta principale ma dovrebbe preferibilmente essere curvo ed un viale circolare è considerato di buon auspicio.

ispirazioni feng-shui in sardegna

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.