UN GIARDINO BIANCO E BLU

Fioriture in bianco e blu, bassa manutenzione e semplicità: erano queste le esigenze dei clienti per questo giardino in campagna. Si trattava quindi di scegliere la giusta combinazione di piante e la soluzione è stata una siepe a crescita lenta e due sole specie di alberi. Per quanto riguarda la siepe è meglio armarsi di pazienza e scegliere una pianta che cresca lentamente. E’ vero che le piante che crescono velocemente mascherano prima le recinzioni ed i confini ma altrettanto in fretta continuano a  crescere costringendoci ad eseguire  continue manutenzioni, tagli e creando svuotamenti e disseccamenti alla base della chioma.

un giardino semplice

In questo contesto è stato messo Viburnum tinus che cresce lentamente, alternando ogni tanto qualche macchia di Pyracantha, Cotoneaster lacteus e Osmanthus aquifolium; tutti sempreverdi e con fioriture bianche. Il colore blu è dato da un cespuglio di Vitex agnus-castus e da un filare di lavanda che affianca il vialetto di accesso alla casa. Gli unici alberi inseriti, oltre a due gelsi esistenti, sono stati quattro Liquidambar che segnano il trascorrere delle stagioni con il loro caratteristico foliage fiammeggiante in autunno, la scura corteccia spoglia in inverno ed il verde fresco della chioma in estate; alla loro base sono stati circondati da un mix di cespugli di candidi Viburnum opulus.  

un giardino semplice

stato di fatto prima dell’intervento

Nei giardini non molto grandi è meglio non cedere alle tentazioni e scegliere solo una o al massimo due specie di alberi: si evita che il giardino sembri un vivaio e nel tempo si avrà un risultato più armonioso e naturale.

un giardino semplice

http://www.aiapp.net/

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.